PSICOLOGIA DELL'ETÀ EVOLUTIVA
LE DIFFICOLTÀ NELL' INFANZIA E
NELL' ADOLESCENZA
Domande Frequenti - Q&A
Psicologia Infantile Fermo
Alcune domande che mi vengono poste molto spesso in terapia e che che potrebbero chiarire alcuni aspetti e problemi legati alla psicologia infantile e dell’adolescenza
Quali sono le problematiche dell’età evolutiva?
Le difficoltà dell’infanzia e dell’adolescenza sono numerose, si manifestano attraverso modalità tipiche della fascia d’età interessata e possono coinvolgere la sfera cognitiva, emotiva, relazionale e comportamentale. Spesso i segnali espliciti di un disagio vengono manifestati attraversò impulsività, disattenzione, aggressività, oppositività, isolamento sociale, difficoltà scolastiche e sonno disturbato.
Com’è possibile riconoscere la sofferenza psicologica nell’età evolutiva?
La valutazione del neurosviluppo, dei sintomi e delle difficoltà, è una parte di fondamentale importanza che deve essere effettuata da professionisti in grado di padroneggiare adeguatamente gli strumenti psicodiagnostici e neuropsicologici.
Riconoscere e capire la complessità delle interazioni tra fattori cognitivi, emotivi e relazionali, permette al clinico di intervenire in maniera mirata ed efficace sulle problematiche comportamentali e sulle difficoltà scolastiche, come nel caso dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA).
Cerchi uno psicologo a Fermo e provincia?
Coping Power Program
Psicologia Infantile Fermo
Un programma efficace per superare i problemi legati all' aggressività
È organizzato in modo da permettere ai genitori e agli insegnanti di costruire le competenze necessarie per stimolare il bambino o l’adolescente a migliorare il proprio rendimento scolastico e le modalità per rapportarsi agli altri.
Prenota il tuo incontro